Quello che devi sapere prima di scegliere l’album fotografico di matrimonio
Il giorno delle nozze è uno dei più importanti nella vita di una coppia. È l’occasione in cui si celebra l’amore reciproco e soprattutto ci si impegna a dedicarsi l’uno all’altra per sempre.
È una giornata non solo piena di emozioni, ma anche di avvenimenti: dalla preparazione al taglio della torta, tu e il tuo novello marito sarete presi fra mille situazioni di ogni genere. Sarete talmente impegnati a vivere il momento che, alla fine, rischiate di avere memorie vaghe e un po’ confuse al riguardo.
Come risolvere questo piccolo “effetto collaterale” di un evento così totalizzante? Raccogliendo tutti i ricordi in un album fotografico di matrimonio.
Perché raccogliere i tuoi ricordi in un album fotografico di matrimonio
Lo sappiamo bene: viviamo in un’epoca digitale dove tutto è a portata di schermo, che sia computer o cellulare. È sicuramente comodo poter avere sempre una serie di fotografie sottomano, da riguardare nei momenti di pausa… ma sei sicura di voler relegare le immagini delle tue nozze nel mondo digitale?
Da professionista, voglio farti riflettere su quelli che – secondo me – sono motivi validissimi per stampare le immagini e realizzare un album fotografico di matrimonio.
1. Un oggetto prezioso come i ricordi che contiene
Quando percorrerai la navata per raggiungere tuo marito, lo farai col bouquet in mano e tutti gli occhi saranno puntati su di te. Già questo basta per capire quanto è importante che i fiori siano abbinati al vestito da sposa.
Un abito voluminoso e tradizionale si accoppia bene con un bouquet compatto. Se hai il velo puoi optare per un bouquet a cascata, mentre se il vestito è semplice e leggero si può abbinare a un mazzo di fiori asimmetrico e bucolico.
2. Un album è per sempre
Quante volte capita che la tecnologia ci tradisca? L’hard disk in cui conservi tutte le tue foto potrebbe rompersi senza preavviso, o il servizio online in cui le hai caricate potrebbe non essere più disponibile. Con un album fotografico di matrimonio, questo problema non si verifica: la carta stampata resta al tuo fianco senza fare brutti scherzi.
3. Un cimelio di famiglia
Ti è sicuramente capitato di trovarti a sfogliare gli album fotografici di famiglia commentando col sorriso la bellezza dei tuoi genitori da giovani. L’album diventa infatti un vero e proprio cimelio, che può essere osservato anche dalle generazioni future. Le foto digitali invece non danno questa garanzia: la tecnologia cambia così velocemente che a un certo punto i file non saranno nemmeno più consultabili.
Tutto questo senza contare che potrai stampare l’album fotografico del tuo matrimonio anche in versione più piccola, per fare un regalo davvero di valore a genitori e testimoni. Con i soli file digitali, come potresti farlo?
I miei album fotografici di matrimonio
Ai miei sposi propongo album di altissima qualità, realizzati artigianalmente da aziende selezionate con cura. Si tratta di oggetti che possono essere personalizzati in ogni dettaglio: dal formato alle misure, dal tipo di carta fino alle rifiniture della copertina.
Potrai stampare le tue fotografie anche su altri supporti come le matted prints, pronte per essere esposte in casa o conservate all’interno di un raffinato cofanetto.
Qualunque sia il tuo gusto, potremo dargli vita insieme: il risultato sarà un album fotografico di matrimonio che rispecchi te e il tuo sposo e che racconti ogni emozione del vostro giorno più importante.