Il ritratto personale di Alessia attraverso i profumi e le mille luci della città
Nel pieno della programmazione di un inspiration wedding che realizzerò verso fine inverno, inizio primavera e nell’attesa dei pittoreschi matrimoni che solo la Puglia sa regalare attraverso i suoi colori estivi, in questo periodo nella sezione blog, voglio proporti alcuni progetti fotografici a me molto cari. Progetti che parlano di ritratti personali, di famiglia e bambini fotografati, nel loro sentimento libero e quotidiano che e’ il gioco.
Ho iniziato questo progetto, dedicandomi alla fotografia di ritratto di strada con Alessia.
Alessia dalla bellezza sopraffine, il suo volto semplice e pulito sembra uscito da un dipinto francese nel massimo splendore del barocco. Quando ci siamo sentiti per pianificare lo shooting, mi ha raccontato di aver realizzato in estate alcuni servizi fotografici che mettevano principalmente in risalto il suo corpo e la parte esteriore di se. Gli ho proposto delle nuove foto, qualcosa di diverso, qualcosa che risaltasse la sua parte emozionale. La parte più semplice, naturale e pura di una donna: :”i suoi sentimenti”. Ho pensato e gli ho proposto un servizio in stile reportage street.
Abbiamo immaginato; come se fosse una normale domenica pomeriggio della sua vita. Uscita da casa con il suo vestito preferito, mentre respirava ai pieni polmoni i profumi delle sera che da li a breve avrebbe fatto spazio nel giorno; raggiungeva il centro ammirando le bellezze architettoniche della città. Felice di quel pensiero fugace nell’aria riecheggiava quella canzone che tanto amava. Pensava chiudendo gli occhi a quando era bambina, quando guardando all’insù, correva con le braccia aperte al cielo, verso quel rione e quella piazza che tanto amava. Questo stato tra estasi e bellezza smisurata le riempivano di gioia il suo cuore spensierato.
Tutti noi oggi realizziamo migliaia di fotografie one touch, a volte anche molto facili e banali non conoscendo la luce e la profondità di campo giusta. Non pensiamo spesso quanto sia importante talune volte nella vita, realizzare delle fotografie col cuore attraverso un professionista. Oltre a conoscere la tecnica, pennella ogni fotografia con passione e esperienza. Viviamo un frenetico presente nella prospettiva di un futuro migliore, dimenticando l’importanza e la qualità dei ricordi come le fotografie professionali. Affidandole ad un professionista che sappia dargli valore (come ammirando una bellissima foto d’epoca in B&N, quando esistevano solo le fotografie di ritratti in studio) ,avrai il gusto e il piacere di custodire nel tempo, le tue immagini nello scrigno più prezioso dei tuoi ricordi .
Ti ringrazio per aver visualizzato questo storytelling! Non vedo l’ora di essere al tuo fianco con la mia Leica, contattami subito!